BLOG | Istituti tecnici di trasporti e logistica
L’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei trasporti e dell’organizzazione dei servizi logistici.
Il diploma, ottenuto dopo 5 anni di studi, consente la gestione di vari mezzi e sistemi di trasporto, capirne il funzionamento, gestire e organizzare i servizi di carico e scarico merci, organizzare le spedizioni, operare nel rispetto delle norme di sicurezza.
Alla fine del ciclo di studi si può andare direttamente a lavorare in ditte di spedizione, corrieri espressi, imprese di logistica, aeroporti e stazioni ferroviarie, agenzie di import-export oppure nel settore del trasporto pubblico e privato.
Si può anche frequentare l’Università scegliendo tra i corsi di laurea: Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Logistica e della Produzione, ed è anche possibile seguire corsi post diploma come gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nell’ambito dell’Internazionalizzazione e della Logistica 4.0.